-->
             
Il divorzio e il mantenimento dei figli
Ospiti di Alfonso Tuor Sandra Killer, Katherin Säuberli, Michela Ferrari Testa, Pietro Vanetti e Simone Banchini

"Il divorzio e il mantenimento dei figli" è il titolo de "I conti in tasca" che è andato in onda mercoledì 17 ottobre alle ore 20.45 su TeleTicino.

Nel corso del dibattito, condotto da Alfonso Tuor, si è discusso delle proposte di modifica dell'attuale legislazione, dovute all'entrata in vigore dell'autorità parentale congiunta, che sono attualmente in discussione alle Camere federali.

Al dibattito hanno partecipato Sandra Killer coordinatrice dell'Associazione delle famiglie monoparentali e ricostituite, Katherin Säuberli presidente dell'Associazione svizzera Donna2, Michela FerrariTesta avvocato-divorzista, Pietro Vanetti presidente dell'Associazione dei genitori non affidatari e Simone Banchini consulente sportello giuridico-psicologico AGNA/ATFMR.

Per rivedere la trasmissione, clicca QUI

 
L’idea: una casa per i mariti messi alla porta
20 minuti - mercoledì, 17 settembre 2014

Padri stremati da divorzi onerosi, indebitati, licenziati, costretti a dormire in auto per settimane.

I casi non si contano allo sportello di consulenza dell'Associazione ticinese dei genitori non affidatari (Agna). Tanto che l'ente no profi t sta progettando di realizzare una "casa del papà" in Ticino per offrire sostegno e accoglienza temporanea a chi, come Marco, con il divorzio ha «perso tutto, – racconta – a cominciare dalla dignità».

Leggi tutto...
 
Separarsi bene, separarsi meglio

Trasmissione radio - Millevoci
di Isabella Visetti giovedì 07/08/14 11:10

Un paio di mesi fa, la coppia glamour Chris Martin e Gwyneth Paltrow ha annunciato la loro “separazione consensuale”. Un ossimoro? Forse. In realtà questa definizione si rifà a una guru statunitense di mediazione familiare che ha messo a punto un piano di 5 settimane per separarsi in modo collaborativo. Una farsa hollywoodiana, una chimera, un obiettivo impossibile? In quest’epoca dove i divorzi sono sempre più ricorrenti e le relazioni di coppia sempre più liquide, siamo in un certo senso costretti a imparare le modalità per gestire in modo meno conflittuale separazioni e divorzi. Anche per non sottovalutare le conseguenze emotive che questa decisione porta con sé e per essere coscienti delle ricadute dolorose che ha sui figli. La terapia famigliare e la mediazione famigliare sono gli strumenti che possono aiutare in questa sfida, affinché l’idea di una buona separazione non rimanga solo un mito.

Prima parte - Solo ospiti

Seconda parte - interventi in diretta

Ospiti:
Renata Dozio Bernasconi, direttrice del consultorio  familiare “comunità familiare” e psicoterapeuta
Maddalena Ermotti-Lepori, mediatrice famigliare

ATME Associazione Ticinese per la mediazione

Associazione Comunità familiare

 
Il Quotidiano - 19.05.2014 - Tutele sotto la lente

LA 1, lunedì 19 maggio 2014, Temi: Società | Giustizia - Trasmissione: Il Quotidiano

Tutele e curatele: a poco più di un anno dalla riforma dell' organizzazione siamo già al momento del bilancio. Lo dovrà redigere entro fine anno il Governo. Ma da oggi ci stanno pensando concretamente anche AGNA e ATFMR.

 


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

Sportello2

10 Anni di storia

Libretto 10 anni AGNA

Libri consigliati

LePietreDiEdoardo

divertente e toccante...

Newsletter

Mantieniti informato iscrivendoti alla nostra Newsletter
è possibile cancellarsi automaticamente in ogni momento.

con il sostegno di

Fai una donazione libera

Enter Amount:

Contribuisci con la tassa sociale