-->
             
Festa del papà ?

È la Festa del Papà ma come ogni anno tanti padri separati o divorziati la dovranno festeggiare da soli.

Ma anche chi potrà godere della compagnia dei propri figli sa che per un giorno in più trascorso con loro, ci sono settimane in cui non li vede. Tanti parlano della "qualità" del tempo che trascorri con i figli e vogliono convincerci che non è importante quanto tempo passi con loro ma come lo passi. Ebbene non siamo d'accordo, e come noi la pensano molti altri padri.

Qualcuno ha scritto: "l'aspetto più importante della paternità è la presenza e il tuo sguardo sul bambino. Quando gioca dice sempre: "Papà, guardami!". Questo gli fa capire che gli vuoi bene e che sei con lui e questo gli permette di crescere autonomo e sicuro".

Ma per tante madri e purtroppo anche per Pretori e avvocati questo non conta, secondo loro conta la "qualità" del tempo che si trascorre assieme. Ma fateci il piacere!

Leggi tutto...
 
les enfants sont les principales victimes des divorces

En Suisse, le taux élevé de divorce pose des problèmes relationnels entre les parents et leurs enfants, qui souffrent de cette séparation. Me Anne Reiser, avocate spécialisée en droit de la famille, prône la garde alternée.

Documento tratto da: RTS.ch del 18 dicembre 2013

 
Rafforzato il diritto del figlio al mantenimento

Rafforzato il diritto del figlio al mantenimento, un diritto sacrosanto, la bozza di legge contiene tuttavia ancora troppe discriminazione tra genitori.

Associazioni come la nostra, si impegneranno a livello nazionale per far apportare i necessari correttivi. Molto lavoro ci aspetta.

E ogni aiuto è gradito.

Comunicato stampa del Consiglio federale, 29.11.2013

Berna. Il Consiglio federale intende rafforzare il diritto del figlio al mantenimento a prescindere dallo stato civile dei genitori. Venerdì ha adottato il messaggio sulla corrispondente modifica del Codice civile (CC) che mette al centro dell'attenzione il bene del figlio.

Il messaggio costituisce la seconda fase della riforma legislativa con la quale il Consiglio federale intende rivedere la responsabilità genitoriale. Il 21 giugno 2013, il Parlamento ha adottato una revisione di legge che fa dell'autorità parentale congiunta la regola indipendentemente dallo stato civile dei genitori. Per uno sviluppo armonioso, il figlio ha sì bisogno di un buon rapporto con entrambi i genitori, ma anche di un accudimento stabile e affidabile nonché di sicurezza economica. La revisione del diritto in materia di mantenimento, presentata dal Consiglio federale, persegue esattamente tale obiettivo.

Il figlio al primo posto

Il Consiglio federale intende fissare nel CC la priorità dell'obbligo

Leggi tutto...
 
Curatele 2013 - L'approfondimento del Quotidiano

Da: Il quotidiano - RSI 7 ottobre 2013

L'approfondimento

Il mondo delle tutele e curatele è in trasformazione a seguito del voto che ne ha chiesto la professionalizzazione della figura del presidente. Cosa è cambiato? E come ci si organizza per far fronte all'esplosione di casi che coinvolgono questo ambito poco appariscente ma sempre più presente nella società?



 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

 

Sportello2

10 Anni di storia

Libretto 10 anni AGNA

Libri consigliati

LePietreDiEdoardo

divertente e toccante...

Newsletter

Mantieniti informato iscrivendoti alla nostra Newsletter
è possibile cancellarsi automaticamente in ogni momento.

con il sostegno di

Fai una donazione libera

Enter Amount:

Contribuisci con la tassa sociale