-->
             
Albo e Norme deontologiche per avvocati che operano in diritto di famiglia

AGNA e ATFMR intendono promuovere, tra gli avvocati, una maggiore consapevolezza sulle ripercussioni del loro operato in seno ad una famiglia divisa in cui sono coinvolti dei minori. L’intento è inoltre, di valorizzare l’operato di coloro che già si assumono la responsabilità di accompagnare i propri assistiti verso una soluzione condivisa o definita ponendo al centro il benessere dei loro figli.

Riteniamo che la figura dell'avvocato é fondamentale e dovrebbe essere proprio uno di quei professionisti che potrebbe influire positivamente nel processo di trasformazione familiare, quando i genitori, dallo "stesso tetto" vanno a vivere sotto due "tetti diversi"  e c'è di mezzo il bene dei minori.

Per questo motivo, ispirandoci al "modello Cochem" , le nostre associazioni hanno redatto delle "regole deontologiche" su base volontaria, che proponiamo di sottoscrivere agli avvocati più sensibili su questo tema.

Visiona l'elenco degli avvocati che hanno già aderito a questo progetto.

Leggi tutto...
 

«Noi non molliamo»
Genitori in prima linea  pdf1

Giornale del Popolo - infoFamiglia
16 settembre 2011
a cura di GIOIA PALMIERI

Disposti a lavorare extra, a cambiare nazione e a rinunciare a un buon lavoro pur di garantire alla prole la possibilità di crescere felice e di avere una scolarizzazione serena. Sono genitori confrontati con drammi, ma che non scendono a compromessi per i figli.

«Soli sì, ma ben accompagnati»

...Marco è un geometra tecnico specializzato, ha due figli di sette e quattro anni. Con la compagna viveva in Sudamerica fino al 2008, anno in cui hanno deciso di ritornare in Svizzera. «Il mio lavoro andava bene, il guadagno era ottimo, ma non era il posto giusto in cui crescere i figli», ci spiega papà Marco. «Venuti a vivere qui, la mia compagna ha avuto alcune difficoltà e dal 2009 mi occupo io dei miei figli. All’inizio è stata dura perché lavoravo dalle sei di mattina alle sei di sera. I nonni abitano lontani e non avevo grandi aiuti. I miei figli passavano troppo tempo a scuola ed erano sfiniti. Ho chiesto aiuto all’ATFMR e all’AGNA (Ass. Ticinese Famiglie Monoparentali e Ricostruite; Ass. Genitori Non Affidatari) e sono stati un vero sostegno», ci racconta. Marco ha fatto di tutto per tenere i suoi figli e per dare loro un presente e un futuro sereno, felice. «Ho trovato un lavoro con orari più flessibili. Li porto e li vado a prendere a scuola, frequentano il conservatorio e hanno un ottimo rapporto con la mia nuova compagna e i suoi figli...

Leggi tutto...
 
Conferenza Stampa - tribunale di famiglia

quoti_20072011Comunicato stampa di AGNA - di oggi a S.Antonino

Tratto dal Quotidiano di oggi - 20 luglio 2011

guarda la trasmissione...

Leggi tutto...
 
Tutele e curatele: i Comuni vogliono mantenere il sistema attuale?

Tribunale di famiglia, c’è chi dice “no”

LORENZO QUADRI - Il mattino della domenica 17 aprile 2011

Per i genitori non affidatari il modello comunale in vigore non è sostenibile, non funziona ed è contrario al nuovo diritto federale.
E’ ormai da parecchio tempo che si parla di una revisione del sistema delle tutele e delle curatele in Ticino. Un settore estremamente delicato, specie in considerazione dell’alto numero di divorzi e della necessità di decidere su affidamento dei figli e diritti di visita dei genitori. Un settore che incide in maniera così importante sulla vita privata delle famiglie, sui loro affetti non può permettersi di non funzionare. A ciò si aggiunge che anche a livello federale il diritto di famiglia è cambiato. Sistema claudicante e nuovo diritto federale: questi due elementi impongono una riorganizzazione del settore delle tutele e delle curatele.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

 

 

 

logo istituto di antropologia

Studio sulla prevalenza di disturbi
del comportamento alimentare

(DCA) nelle famiglie separate.

Questionario A (per genitori separati)

Data di scadenza questionario: 15 ottobre 2018

La compilazione del questionario richiederà al massimo 10 minuti

Partecipa al sondaggio

 

 

Sportello2

10 Anni di storia

Libretto 10 anni AGNA

Libri consigliati

LePietreDiEdoardo

divertente e toccante...

Newsletter

Mantieniti informato iscrivendoti alla nostra Newsletter
è possibile cancellarsi automaticamente in ogni momento.

con il sostegno di

Fai una donazione libera

Enter Amount:

Contribuisci con la tassa sociale