-->
             
Linea Rossa - I genitori PDF Stampa E-mail
Domenica 20 Ottobre 2013 23:55

Giovani a confronto
con Mirko Bordoli
Regia: Alessandro Maccagni
Produzione: Graziano Regazzoni

GUARDA LA TRASMISSIONE

Nel 2012 le coppie con figli erano il 27% della popolazione residente, il 7,3% erano invece famiglie monoparentali, i matrimoni sono stati 1'640 mentre i divorzi 704. Queste cifre ci indicano che oggi circa una famiglia su due è diversa rispetto alla sua composizione originale. La “famiglia tradizionale” sembra stia lasciando il posto a quelle monoparentali, allargate o ricostituite. Insomma, parlare di famiglia oggi significa fare i conti con una società che nel tempo è cambiata, ha costruito nuovi modelli e ha imparato a vivere secondo nuovi standard.

Ci si potrebbe chiedere, allora, nel complesso tentativo di definire come debbano essere il figlio e il genitore perfetti, se esista anche una struttura famigliare perfetta in grado di favorire e garantire “il bene dei figli”. Ma cosa succede quando i figli stessi decidono di rompere i legami famigliari? E quando i figli e i genitori vivono separati in casa?

In questa puntata di Linea Rossa i giovani ci raccontano in quali contesti famigliari vivono, come li vivono, che tipo di relazioni instaurano all’interno della famiglia e come gestiscono i conflitti che ne derivano.

 
 

Libri consigliati

LePietreDiEdoardo

divertente e toccante...

Fai una donazione libera

Enter Amount:

Contribuisci con la tassa sociale