-->
             
Le pietre di Edoardo PDF Stampa E-mail

 

Un libro di Dario Daniele

LePietreDiEdoardo

Un libro di racconti molto diversi tra loro, destinati ai grandi e ai ragazzi, alcuni ispirati dal piccolo Edoardo, figlio adorato dell’autore. In molti è presente il tentativo discreto di indurre il lettore alla riflessione, in altri invece lo si vuole semplicemente calare in mondi fantastici, dove la natura e le sue creature, talvolta bizzarre, diventano protagoniste assolute di sorprendenti intuizioni. Infine, un breve approfondimento sull’importanza di essere genitori e sul diritto alla bigenitorialità dei bambini, un principio spesso disatteso che dovrebbe invece essere sempre garantito, in particolare dalle istituzioni pubbliche che appaiono purtroppo ancora troppo distanti da questi bisogni fondamentali dell’essere umano.

Dario Daniele, sanremese, insegna Diritto ed Economia presso l’Istituto superiore statale “C. Colombo” di Taggia, in provincia di Imperia. Ha un figlio, Edoardo, a cui questo libro è interamente dedicato. Attivo ambientalista (è stato responsabile locale per molti anni di Legambiente) e libero viaggiatore fin da giovane (ha visitato ad ora una cinquantina di Paesi del mondo), si occupa da tempo di  problematiche legate ai Paesi in via di sviluppo, soprattutto nell’ambito della Organizzazione Non Governativa Assefa (www.assefaitalia.org), di cui è uno dei volontari, con sede nazionale proprio a Sanremo. Ha pubblicato Dentro il villaggio vive il sogno indiano di Giovanni (Cittadella, Assisi 2003); l’originale fiaba illustrata Un piccolo sole (Philobiblon, Ventimiglia 2004); Le Alpi sul Mare (Philobiblon, 2005); Cieli di Pace (EGA, Edizioni del Gruppo Abele, 2007); la fiaba La farfalla d’oro, con disegni di Libereso Guglielmi, ispiratore di personaggi calviniani e amico personale di Italo Calvino (Philobiblon, 2009); il volume di viaggi e riflessioni Io ti vedo (Philobiblon, 2011).

È autore di alcune commedie teatrali e ha collaborato con varie riviste nazionali su tematiche pacifiste, sociali e ambientali. I diritti d’autore dei suoi libri hanno finanziato numerosi progetti di sviluppo, tra cui la costruzione di un edificio scolastico in India, presso il villaggio di K.Pudur (Tamil Nadu), e alcuni progetti sociali in Africa e in America Latina.

Per richiedere una copia scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CHF 20.00

 

Fai una donazione libera

Enter Amount:

Contribuisci con la tassa sociale