-->
             
PAS
Sindrome della PAS PDF Stampa E-mail
PAS (Sindrome di alienazione genitoriale)
da: ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI MAGISTRATI PER I MINORENNI E PER LA FAMIGLIA

di Guido Parodi - www.guidoparodi.it -

Cos'è la Sindrome di Alienazione Genitoriale?

Il sistema separazioni si regge quasi esclusivamente sull'antagonismo: sul tentativo, cioè, di affrontare un conflitto relazionale fra individui attraverso un conflitto di grado più elevato; il conflitto giudiziario.Nella realtà dei fatti, un conflitto giudiziario ha lo scopo di stabilire una "verità processuale" a seguito della quale una delle parti uscirà vincente e l'altra perdente. I figli, però, sono talvolta gli sconfitti di una visione ideologica che individua, indiscriminatamente, un genitore nel ruolo della vittima e l altro nel ruolo del carnefice biologicamente violento e crudele.

Alcuni autori descrivono le separazioni conflittuali come immagine di eserciti in battaglia, sul cui campo si scontrano, oltre ai coniugi, anche le schiere di assistenti sociali, avvocati, periti, consulenti tecnici del tribunale e delle parti, e quant altre strutture, ruoli e funzioni vengano coinvolte. La parte dei civili inermi tocca, purtroppo, ai figli.

L'affidamento esclusivo è tuttora molto utilizzato nella realtà italiana: oltre il 90% degli affidamenti vanno alla madre ed il padre ha spesso la percezione di essere sempre dalla parte perdente di una causa persa.

L'affidamento esclusivo rappresenta una potenziale fonte di potere per il genitore affidatario che, in particolari situazioni, potrebbe percepire i figli non come persone, individui in divenire di cui ha la responsabilità, ma come mezzo per soddisfare bisogni propri.

Nella società civile, più che in altri contesti, si sta affermando il concetto di bigenitorialità come diritto soggettivo dei figli. Un genitore affidatario che ritiene controproducente il rapporto dei figli con l'altro genitore, ed arriva ad attivare strategie di esclusione di quest'ultimo, viene da alcuni considerato come affetto da una forma di disagio psicologico.

Una psicopatologia che può avere gravi ricadute sui figli e delle cui conseguenze siamo, ancora oggi, in Italia, quasi all'oscuro. Afferma il Prof. Guglielmo Gulotta, autorevole docente universitario di psicologia giuridica: Si è affacciato da poco nella letteratura psicologica italiana il parametro concettuale della sindrome di alienazione genitoriale.

Testi completi in italiano
Leggi tutto...
 


Fai una donazione libera

Enter Amount:

Contribuisci con la tassa sociale